Network

USModernist

Institution

USModernist è il più ampio ricco archivio digitale pubblico che documenta i progetti domestici dei principali architetti e ingegneri modernisti.

Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano

Institution

L’Archivio conserva tutto il patrimonio documentario prodotto dall’Ente Fiera Milano dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria di Milano; la ricchissima collezione di manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, promuove la storia di questa importante istituzione e, al contempo, delle aziende espositrici, degli architetti, dei lavoratori e dei visitatori che hanno contribuito a costruirla.

MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo / Centro Archivi Fondazione MAXXI

Institution

MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, che racchiude due musi (MAXXI Arte e MAXXI Architettura), è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, e opera come luogo di conservazione ed esposizione ma anche come laboratorio di ricerca, sperimentazione e innovazione culturale. Il Centro Archivi di Architettura conserva, gestisce e cura le collezioni e gli archivi del MAXXI Architettura, che comprendono ad oggi oltre 90 fondi.

Associazione Archivio Storico Olivetti

Institution

L’Associazione Archivio Storico Olivetti svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e valorizzazione dell’eredità documentale riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. L’attività dell’Associazione si manifesta attraverso la consulenza a studiosi e ricercatori, la collaborazione ad iniziative culturali di enti privati e pubblici, la cura di un’esposizione permanente presso la propria sede, la realizzazione di mostre, eventi, conferenze e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza di storia e valori olivettiani.

Museo Nivola

Institution

Il Museo Nivola di Orani è un'istituzione dedicata alla figura di Costantino Nivola (Orani, 1911 - Long Island, 1988). Il museo, gestito dall’omonima Fondazione, conserva, espone e studia una ricca collezione di opere, attraverso cui promuove varie attività incentrate sui temi che attraversano l’arte contemporanea, il paesaggio e le tradizioni viventi.

Galleria Campari

Institution

Inaugurata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, la Galleria Campari è uno spazio interattivo e multimediale che espone opere originali, manifesti della Belle Époque, progetti cinematografici e bozzetti pubblicitari di importanti artisti dal 1900 fino ad oggi, che raccontano la storia del marchio Campari e il suo legame con il mondo dell’arte e la creatività.

Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

Institution

Italian American Museum in New York

Institution

The Italian American Museum, located at Mulberry Street in New York, in the heart of what was once the largest Italian community in the United States, aims at documenting, exhibiting and promoting the history, the achievements and the contributions that Italian Americans brought to American culture and society.

Center for Italian Modern Art (CIMA)

Institution

CIMA is public exhibition and research center established in 2013 in New York City to promote public appreciation and advance the study of modern and contemporary Italian art in the United States and internationally.

Fondazione Ranieri di Sorbello

Institution

La Fondazione persegue finalità di pubblica utilità promuovendo la conoscenza del patrimonio culturale italiano, attraverso il sostegno ad interventi di restauro e la promozione di attività di valorizzazione, studio e divulgazione. L’istituzione gestisce il Pozzo Etrusco e la Casa Museo di Palazzo Sorbello, al cui interno una delle sale è dedicata alla figura di Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-69), giornalista, scrittore, diplomatico italiano attivo negli Stati Uniti dal 1952 al 1969.

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Institution

Fondazione nasce per volontà degli eredi di Arnoldo e Alberto Mondadori con il principale intento di conservare e valorizzare la memoria del lavoro editoriale italiano e dei suoi principali protagonisti, a cominciare dalle storie personali e professionali dei due editori e delle case editrici da loro fondate, Mondadori e il Saggiatore. Nei suoi quarant’anni di vita, Fondazione ha progressivamente ampliato le sue aree di attività con iniziative di formazione e divulgazione, i progetti per le scuole, la partecipazione all’Associazione BookCity Milano, l’apertura del Laboratorio Formentini per l’editoria, e la nomina di Milano Città Creativa Unesco per la Letteratura.