13/07/2022

Transatlantic Visions 1949-1972. Italian film cultures and modernisms in post-war America

Il convegno Transatlantic Visions: Italian Film Cultures and Modernisms in Post-War America (1949-1972) si concentra sulla presenza del cinema italiano nei consumi culturali statunitensi del secondo dopoguerra, e sollecita proposte di contributi in vista di una mappatura degli scambi transatlantici che a vario titolo hanno consentito o favorito nel periodo considerato la circolazione e l'influenza del cinema italiano negli Stati Uniti.


Nel corso del Novecento la cinematografia italiana ha svolto un ruolo importante all'interno del sistema dei consumi statunitensi. Si può dire anzi che il cinema sia stato uno dei vettori privilegiati per l'esportazione del Made in Italy, oltre che elemento imprescindibile di costruzione materiale e discorsiva dell'Italian Style.

In che misura, ed entro quali limiti, si può parlare di una italianizzazione dell'arte e dell'intrattenimento statunitensi nel secondo dopoguerra? In quanti modi e ambiti è possibile misurare la portata di questa dinamica di scambio, nonostante gli squilibri che caratterizzano il confronto tra le due culture e le due industrie?
 

Date importanti (aggiornate) 

31 luglio 2022 : invio proposte di paper 
8 agosto 2022 : comunicazione di accettazione 
9-11 novembre 2022 : convegno