Dante Antolini

Imprenditore e rappresentante commerciale italiano negli Stati Uniti

personal archive

1879-1968.

New York

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Dante Antolini nasce a Firenze, il 20 marzo 1879. A inizio del 1900 si imbarca da Genova per gli Stati Uniti, stabilizzendosi a Rutherford. Lavora inizialmente come agente per la azienda bancaria di Cesare Conti, a sua volta rappresentante in America per il Banco di Napoli.

Nel 1904, Antolini diventa manager della Italian American Importing Co. Nel 1906 fonda la Antolini & Co., una società di import-export. Quello stesso anno, risulta tra i membri della camera di commercio italiana di New York, mentre nel 1910 è il rappresentante della città di Firenze presso la convention dell'International Chamber of Commerce a Boston.

Nel corso dei sessant'anni successivi, Antolini opera come agente e rappresentante americano di numerose aziende alimentari italiane, permettendo l'ingresso sul mercato americano di olio, vini e prodotti caseari italiani. Al contempo, la Antolini & Co. esporta prodotti americani in Italia, favorendo l'allargamento dei rapporti commerciali tra i due paesi.

Nel corso della sua vita, Antolini ricoprì il ruolo di direttore della camera di commercio italiana a New York molteplici volte: nel 1911, nel 1920-23, nel 1931-35 e poi di nuovo dal 1941 al 1943. Negli anni Venti diviene anche, prima membro funzionario, e poi presidente della Food Products Association di New York.

Nel corso degli anni trenta, la sua villa sulla riviera romagnola, "Villa Antolini" o "villa degli americani" diviene un importante punto di incontro e centro di frequentazioni tra varie esponenti dell'elite economica, politica e culturale sia statunitense che italiana.

Nel 1954 viene insignito della stella di solidarietà dalla repubblica italiana.

Nel 1966, la sua seconda moglie, Julia Coburn Antolini, gli initola una cattedra in Lingua e studi italiani presso il Vassar College.

Antolini morì infine il 19 dicembre 1968, all’età di 89 anni, presso la sua residenza a Poughkeepsie.

Vettori collegati

Julia Coburn Antolini

Giornalista e pubblicista

Fonti

"Member's Profile: Antolini & Co.," Trade With Italy, Vol. XXI, no. 11, November 1966.

"Obituary: Dante Antolini," Trade With Italy, Vol. XXIV, no. 1, January 1969.

Scheda redatta da: Giulia Crisanti