Sandro Pallavicini

Produttore cinematografico

Archivio Storico - Istituto Luce

1908-1966

Roma, New York

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Sando Pallavicini nasce a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 23 febbraio 1908. Negli anni Trenta conosce a Roma Margaret Christine Roosevelt, una lontana cugina dell'allora presidente americano. I due si sposano a Roma nel 1935, suscitando ampio interesse nella stampa americana che diede larga copertura all'evento.

Originariamente attivo come direttore cinematografico, nel 1938 Pallavicini fonda la Industria Cortometraggi Milano (INCOM), una casa di produzione privata per le realizzazione di cortometraggi, documentari e cinegiornali, sul modello di informazione giornalistica dello statunitense The March of Time.

All'indomani della guerra, nel febbraio del 1946, Pallavicini lancia il cinegiornale che più di ogni altro documentò i passaggi della ricostruzione economica del paese nel dopoguerra, La Settimana Incom. Notoriamente filoamericano, Pallavicini fu l’unico produttore italiano di cortometraggi e documentari a intrattenere, sin dal 1945 e per tutti gli anni successivi, una fruttuosa serie di relazioni pubbliche con produttori e distributori d’oltreoceano. Ciò gli permise di avere accesso ad un’ampia varietà di materiali filmici e riprese dall’America e, soprattutto, di rendere l’Incom il principale esportatore di pellicole cinegiornalistiche italiane verso gli Stati Uniti.

A causa di una serie di divergenze, nel 1956 Pallavicini lasciò la direzione de La Settimana Incom, proseguendo tuttavia l'attività nel mondo dell'informazione. In particolare, tra il 1956 e il 1958, diresse il cinegiornale Europeo Ciac, di proprietà di Angelo Rizzoli. Fu inoltre consigliere della Italian Film export (IFE) e, dal 1965, vicepresidente della Rizzoli Film Distribution Inc, con base a New York.

Pallavicini morì nella sua casa di New York il 14 giugno 1966.

Media gallery

Fonti

M.A. Frabotta, L’Italia e il mondo nella dimensione degli anni Cinquanta: i cinegiornali Incom, in L’Italia e la politica di potenza in Europa (1950-1960), a cura di E. Di Nolfo - R.H. Rainero - B. Vigezzi, Milano 1992, pp. 371-389.

A. Sainati, (a cura di), La Settimana Incom. Cinegiornali e informazione negli anni Cinquanta. Torino: Lindau, 2001.

Scheda redatta da: Giulia Crisanti