I. Magnin

Catena di grandi magazzini con base a San Francisco

https://en.wikipedia.org/wiki/I._Magnin

1876 / 1994

scenario
categoria
tag
impresa/azienda

I. Magnin & Company è stato un grande magazzino specializzato in abiti di alta moda e prodotti di lusso, e fondato nel 1876 a San Francisco, in California.

Nell'Ottocento è tra i principali importatori in America delle ultime novità di moda da Parigi, contribuendo a far conoscere agli americani la moda e i principali stilisti francesi.

A partire dal secondo dopoguerra, la catena cominciò a svolgere lo stesso ruolo per la moda e gli stilisti italiani. Nel 1951, I.Magnin invia un proprio rappresentante in Italia per partecipare alla sfilata organizzata da Giovanni Battista Giorgini a Villa Torrigiani a Firenze. Nel corso degli anni successivi, il grande magazzino, in collaborazione con l'ICE e con gli uffici commerciali italiani a San Francisco, dedica numerosi eventi e vendite promozionali alla moda, agli stilisti e a capi di abbigliamento italiani, continuando a inviare propri rappresentanti e buyers alle principali sfilate e presentazioni di moda italiane e dando così un importante contributo alla popolarizzazione e al successo del Made in Italy e della linea italiana negli Stati Uniti.

 

Vettori collegati

Giovanni Battista Giorgini

imprenditore

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti