Istituto per il Commercio Estero - ICE

agenzia governativa per la promozione del commercio estero

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Sede_AGID_Sede_ITA.jpg

1926-oggi

scenario
categoria
soggetti
tag
istituzione/ente

L'Istituto per il Commercio Estero è l'agenzia italiana preposta alla promozione degli scambi e all'internazionalizzazione delle imprese italiane.

L'istituto fu creato nel 1926 come "Istituto Nazionale per le Esportazioni," acquisendo competenze relative anche alle importazioni verso l'Italia solo negli anni Trenta. L'attuale denominazione risale invece al 1945, quando ne fu riconfermato il ruolo di ente preposto alla promozione dei prodotti e delle imprese italiane nel mondo.

Nel corso del dopoguerra, l'ICE disponeva di uffici in tutto il mondo, generalmente affiancati e operanti in accordo con gli uffici commerciali delle ambasciate italian e in diretto contatto e dipendenza dal Ministero per il Commercio Estero e dal Ministero per gli Affari Esteri.

Tra i principali uffici ICE negli Stati Uniti e tra quelli più attivi nel promouovere il Made in Italy oltreoceano figurano i centri di New York, Chicago, New Orleans, Los Angeles e San Francisco. Tra anni Cinquanta e Sessanta, tutti questi uffici si fecero promotori di numerose iniziative di promozione del prodotto e dei brand italiani, organizzando sfilate di moda, degustazioni, eventi di gala, proiezioni cinematografice, assicurando la partecipazione italiana alle principali fiere e manifestazioni commerciali americane, producendo bollettini informativi e fornendo materiale tanto alla stampa, quanto a enti pubblici e privati interessati ai prodotti italiani.

Nel 1962, l'ICE istituì un corso di studi focalizzato sul commercio estero e denominato CorCe

Nel 2011 l'ICE fu sostituito dalla Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane/Italian Trade Agency. Nel 2015, l'agenzia ha ufficialmente lanciato "Italian Made," una campagna mediatica specificatamente rivolata al mercato nordamericano, con un focus specifico sui prodotti alimentari e una retorica pubblicitaria improntata ad alcuni dei concetti più comunemente associati al Made in Italy, come quelli di "autenticità," "tradizione," e "buon gusto."

Vettori collegati

Vittorio Sanguineti

Addetto Commerciale presso Ambasciata Italiana negli Stati Uniti

"Italy Presents"

Rivista pubblicata dall'ICE negli Stati Uniti

Ditta Barra

Negozi di moda italiani a San Francisco

Ugo Morabito

Italian Trade Topics

Rivista commerciale italiana negli Stati Uniti

Media gallery

Fonti

https://www.ice.it/it/it

https://www.italianmade.com/usa/

Parasecoli, Fabio. "The Invention of Authentic Italian Food: Narratives, Rhetoric, and Media," in Sassatelli, Roberta (eds.), Italians and Food. Basingstoke, UK: Springer Nature, 2019.

Scheda redatta da: Giulia Crisanti