Barilla

Azienda alimentare italiana

https://www.barillagroup.com/en/who-we-are/historical-archive/

1877

Parma, New York

scenario
categoria
soggetti
tag
impresa/azienda

Barilla è un'azienda alimentare italiana. La sua storia iniziò a Parma nel 1877, quando Pietro Barilla sr. aprì il primo piccolo negozio di pane e pasta della famiglia.

Diversi decenni dopo, i suoi nipoti, Pietro e Giovanni Barilla, diedero il via a una fase di intenso sviluppo e crescita del marchio e dell'azienda. Nel 1952, Barilla interruppe la produzione di pane, per concentrarsi solo su quella della pasta. In questo stesso anno Pietro si recò a New York per apprendere i vari metodi utilizzati di produzione utilizzati in un'economia e società dei consumi avanzata come quella statunitense.

È qui che è scattò il suo interesse a trasformare Barilla nel principale marchio italiano di pasta nel mondo. Negli anni successivi, l'azienda estese la propria attività modernizzandosi.

A seguito tuttavia di una serie di disaccordi tra i due fratelli, nonché delle difficoltà economiche del periodo, nel 1971 la Barilla fu venduta ad un'azienda chimica americana, la W.R. Grace.

Nonostante tuttavia la W.R. Grace avesse preso il controllo del pacchetto azionario, Pietro mantenne per un periodo il controllo manageriale.

Nel 1979, l'azienda ritornò di proprietà della famiglia Barilla, a cui tuttora appartiene.

Nel 1984, sulla spinta del proprio successo, Barilla ingaggiò  Federico Fellini per realizzare una delle sue campagne pubblicitarie più famose. Lo spot, nel quale compaiono attori del calibro di Paul Newman, Gerard Depardieu e Cindy Crawford, ha contribuito a rendere Barilla uno dei marchi italiani più conosciuti.

Nel 1993, Pietro morì, lasciando la gestione dell'azienda ai figli. 

Nel corso degli anni Novanta, l'azienda proseguì sulla linea della propria internazionalizzazione. Nel 1999, in particolare, venne aperto il primo stabilimento americano, nell'Iowa.

Nel 2007 Barilla aprì un secondo stabilimento produttivo negli Stati Uniti, presso Avon, mentre dal 2013 ha avviato l'apertura di una serie di ristoranti americani col nome di "Casa Barilla," a richiamo dello slogan impiegato dall'azienda in Italia: "dove c'è Barilla, c'è casa." Negli Stati Uniti, l'azienda ha a lungo adoperato lo slogan "the choice of Italy."

Vettori collegati

Pietro Barilla

Media gallery

Documenti consultabili

Fonti

“Historical Archive.” Historical Archive | Barilla Group, October 26, 2021. https://www.barillagroup.com/en/who-we-are/historical-archive/. 

Gonizzi, Giancarlo (a cura di), Barilla: Centoventicinque anni di pubblicità e comunicazione. Parma: Barilla Alimentare Spa, 2003.

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti