Buitoni

Azienda alimentare italiana

https://www.buitoni.com/our-story/

1827

San Sepolcro, New York, New Jersey

scenario
categoria
soggetti
tag
impresa/azienda

Il marchio Buitoni fu creato a Sansepolcro. Le origini vanno indietro fino al 1827, anno in cui Giulia e Giovan Battista Buitoni aprirono il primo negozio di pasta della famiglia, ottenendo da subito una certa popolarità tra gli abitanti del paese.

Tra i principali motivi di questo incipiente successo vi era il loro utilizzo di grano duro di prima qualità.

Numerosi decenni dopo, nel 1939, fu Giovanni Battista Buitoni (un Buitoni di quarta generazione) a portare i prodotti di quello che oramai era diventata un vero e proprio pastificio industriale fuori dall'Italia.

È in questa occasione che Giovanni e sua moglie Letizia furono invitati dalla Hershey Chocolate Company alle celebrazioni per il 30° anniversario della loro sede in Pennsylvania. In quello stesso anno, parteciparono anche alla Fiera Mondiale di New York , promuovendovi i propri prodotti.

In particolare, Giovanni ebbe la brillante idea di aprire un pop-up spaghetti store, dove i piatti di pasta venivano conditi con sughi semplici già pronti e venduti per circa 25 centesimi ciascuno.

A seguito di questo viaggio e affascinati dallo stile di vita americano, i coniugi Buitoni decisero di prolungare la loro permanenza negli Stati Uniti.

Lo scoppio poi della seconda guerra mondiale determinò un ulteriore allungamento del soggiorno, convincendo Giovanni a stabilirsi in America e a cavarsela da solo. Sua moglie Letizia impegnò i suoi gioielli per permettergli di comprare una piccolo terreno nel New Jersey ed aprirvi un pastificio. È da qui che i prodotti Buitoni cominciarono a essere venduti sul mercato americano.

Nel giro di 15 anni la Buitoni Foods Corporation si dotò di una fabbrica più grande a South Hackensack, New Jersey, di un'altra a Brooklyn, di un ristorante di spaghetti a Times Square, e di un negozio Perugina sulla Fifth Avenue.

Nel 1953, Giovanni tornò in Italia e fondò l'Organizzazione Internazionale Buitoni per coordinare tutte le attività industriali all'estero.

Ancora oggi, nonostante l'azienda non appartenga più alla famiglia Buitoni (è stata comprata da Nestlè nel 1988), il marchio continua a essere considerato sinonimo di pasta e prodotti italiani e ad avere una certa popolarità in tutti gli Stati Uniti.

Vettori collegati

Giovanni Buitoni

Capo della Buitoni

Trade With Italy

Rivista ufficiale della Camera di Commercio italiana a New York

Fonti

“Our Story.” Freshly Made Italian Pasta, Sauces & Cheese, May 17, 2021. https://www.buitoni.com/our-story/.

Cherubini, Claudio, Francesco Chiapparino, Renato Covino, Giorgio Sacchetti (a cura di), Il pastificio Buitoni. Sviluppo e declino di un'industria italiana (1827-2017). Roma: Nova Delphi, 2021.

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti