1880
La Little Italy di Lower Manhattan è una delle più antche Little Italies del Nord America. La sua origine risale almeno agli anni ottanta dell'Ottocento, quando alcuni immigrati italiani provenienti per lo più da Napoli e dalla Sicilia si insediarono nella zona. Tra il 1880 e il 1920, oltre 4 milioni di italiani arrivarono in America attraverso Ellis Island. Molti di loro si stabilirono nell'area di Five Points chiamata “Mulberry Bend”. È qui che molti immigrati italiani crearono una vera e propria enclave etnica. In origine, Mulberry Street era zona quasi esclusivamente di napoletani, mentre le strade circostanti erano similmente divise tra vari gruppi: Mott Street ai calabresi, Hester Street per i pugliesi e Elizabeth Street per i siciliani. Col tempo, tuttavia, gli immigrati italiani iniziarono a spargersi in tutta la regione di New York.
La Little Italy di Manhattan era un tempo conosciuta per la sua incredibilmente ampia popolazione di italiani. L'evolversi della sua composizione demografica è stato molto influenzato dalla politica migratoria statunitense degli anni Sessanta, che aprì le porte a un flusso di arrivi dalla Cina. Quest'ultimo determinò un allargamento di Chinatown a scapito di Little Italy, le cui dimensioni diminuirono progressivamente.
Vettori collegati
Little Italy
Quartieri italoamericani negli Stati Uniti
Brooklyn Little Italy
Quartieri italoamericani negli Stati Uniti
Bronx Little Italy
Staten Island Little Italy
Quartieri italoamericani negli Stati Uniti
New Jersey Little Italy
Quartieri italoamericani negli Stati Uniti
Queens Little Italy
Quartieri italoamericani negli Stati Uniti
Fonti
Jalan, Avani. “Little Italy, Big Nostalgia.” ArcGIS StoryMaps. Esri, December 14, 2020. https://storymaps.arcgis.com/stories/9a588c21823843c8ac80949deb66b694.
Weaver, Shaye. “Little Italy Neighborhood Guide.” Time Out New York. Time Out, June 8, 2021. https://www.timeout.com/newyork/little-italy-and-nolita-neighborhood-guide.