Lux Film

Società di produzione e distribuzione cinematografica

Dominio pubblico

1934-1969

Italia

scenario
categoria
soggetti
tag
impresa/azienda, cinema

Vides cinematografica

Società di produzione cinematografica

Fondata a Torino nel 1934 sotto il nome di Compagnia Italiana Cinematografica Lux, e dal 1940 operante a Roma, la Lux è stata fra le più importanti società di produzione e distribuzione cinematografiche italiane del dopoguerra. Fondata per volontà dell'imprenditore Riccardo Gualino (che non compare negli atti a causa del confinamento e l'interdizione fascista) e finanziata dall'industriale tessile Attilio Rivetti, la Lux Film offrì le prime esperienze formative a Carlo Ponti e Dino De Laurentiis, guidando diverse coproduzioni americane come Le meraviglie di Aladino (Levin, Bava, 1961) e contribuendo all'affermazione americana di registi italiani quali Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Pietro Germi e Mario Monicelli.

Espressione di una cultura imprenditoriale modernista rivolta alla valorizzazione di tutte le espressioni del made in italy, la Lux di Gualino e Rivetti sotto l'intervento consociato di Ponti e De Laurentiis (che firmeranno le produzioni col proprio nome) fu la prima società ad avviare un processo di industrializzazione del neorealismo italiano che nell'immediato dopoguerra si affermò in America come genere espressivo del "rinascimento" italiano. Grazie ai soggiorni americani di Gualino e alle limitazioni produttive imposte dalla Direzione generale della cinematografia fascista, la Lux si occupò inizialmente della distribuzione italiana di prodotti RKO Pictures, grazie a un accordo siglato anni prima dallo stesso Gualino per passare negli anni Quaranta alla produzione di film tratti dai classici della letteratura. Di questo periodo ricordiamo La figlia del capitano (Camerini, 1947), per la sceneggiatura di scrittori poi affermatisi anche negli Stati Uniti fra cui Cesare Pavese e Elio Vittorini.

Terminata l'interdizione dell'imprenditore biellese, il primo quindicennio del dopoguerra rappresentò il periodo più prolifico della società, che arrivò a ricoprire un terzo delle produzioni italiane. La Lux si caratterizzò per una grande propensione al mercato estero, affidando la produzione a figure indipendenti come Ponti e De Laurentiis, o a consociate come la "Lux Compagnie Cinématographique de France". In questo modo la Lux non si dotò mai di propri teatri di posa, preferendo investire sulla riconoscibilità stilistica del proprio marchio e la valorizzazione del talento artistico di numerosi musicisti italiani. Autori di colonne sonore internazionalmente associate alla Lux come Ildebrando Pizzetti, Goffredo Petrassi, Roman Vlad e soprattutto Nino Rota avviarono un lungo sodalizio con la società, che dai primi anni Cinquanta si dedicò principalmente alla distribuzione e alla coproduzione di film a più alto budget fino all'assorbimento nel 1998 da parte della CristaldiFilm.

Tra i film di maggior riscontro americano prodotti o realizzati in collaborazione con Lux Film ricordiamo Europa 51' (Rossellini, 1952), Attila (Francisi, 1954), Divorzio all'Italiana (Germi, 1961) e I soliti ignoti (Monicelli, 1958).

Vettori collegati

Cesare Pavese

Scrittore, traduttore, critico letterario

Cinecittà

Marcello Mastroianni

attore

Carlo Ponti

produttore

Franco Cristaldi

Produttore

Vides cinematografica

Società di produzione cinematografica

Divorzio all'Italiana

film

Pietro Germi

Regista

Vittorio De Sica

Regista/Attore

Le meraviglie di Aladino

Film

I soliti ignoti

Film

Mario Monicelli

Regista

Dino De Laurentiis

Produttore

Media gallery

Fonti

Caponetti, G. (2018), Il grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento, Torino, UTET.

Farassino, A. (2000), Lux film, Il Castoro, Milano 2000.

Scheda redatta da: Giuseppe Gatti