Divorzio all'Italiana

film
Divorzio all'Italiana

Embassy Pictures Corp.

1961-1963

Italia

scenario
categoria
media
tag
cinema

Joseph E. Levine

Distributor/Producer

Franco Cristaldi

Produttore

Claudia Cardinale

Attrice

Marcello Mastroianni

attore

Diretto da Pietro Germi e interpretato da Marcello Mastroianni e una giovanissima Stefania Sandrelli, Divorce Itaian Style è uno dei film italiani di maggior successo e penetrazione nel mercato statunitense degli anni Sessanta. Ha conquistato il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale e ottenuto due nomination: una per Mastroianni come miglior attore, l'altra a Germi per la miglior regia.

Prodotto da Vides di Franco Cristaldi in compartecipazione con Galatea e Lux Film, il film viene distribuito in lingua originale con sottotitolo in inglese dalla Embassy Pictures di Joseph Levine, il cui nome appare in evidenza nel materiale promozionale statunitense. Come racconta Life in un servizio dell'epoca dedicato all'ascesa divistica di Mastroianni, il film esercita un così grande appeal sul pubblico femminile americano da rendere persino superfluo il doppiaggio in inglese e la distribuzione nei teatri di provincia tanto sono alte le prenotazioni nelle maggiori sale statunitensi.

Germi sembra cosciente della caratura divistica di Mastroianni e del successo internazionale del cinema made in italy tanto da inserire una scena in cui nel paesello del conte di Cefalù viene proiettata La dolce vita di Fellini, il film italiano di maggior successo americano. Scegliendo di mostrare la scena in cui Anita Ekberg balla il rock 'n roll nella festa alle terme di Caracalla, il film racconta del fascino misto a scandalo prodotto dall'opera di Fellini (e del cinema italiano del dopoguerra), suggerendo anche una linea di continuità con la singolare figura divistica di Mastroianni. Si tratta di un espediente cinematografico del tutto moderno, che assommato ai rimandi noir e alle visioni surrealiste che reggono l'infrastruttura registica del film, donano a Divorzio all'italiana un'inedita cifra autoriale rispetto al canone della commedia hollywoodiana classica.       

Intervistato a ridosso dell'uscita del film da Fred Robbins per il fan magazine Photoplay, Mastroianni dichiarerà: "I do think these Italian films will influence American directors to show more realistically the truth of everyday living, of modern problems and to attempt to present some solution to these problems. The movie industry can not persist in showing the old-fashioned, superficial kind of films -like many American pictures - sweet stories, fables, with problems which don't interest us and are not vital to us today. I think this is where the top Italian directors will be a great cinema influence. They are showing the problems of modern man in the strange world of today-without creating a "hero-figure" in each film, as they do in America."

Al successo americano della pellicola seguirà quello di Marriage Italian Style (De Sica, 1964), che riproporrà il titolo e l'attore protagonista, per un'altra commedia amorosa di grande successo internazionale.  

Vettori collegati

Marcello Mastroianni

attore

Academy Awards

premio cinematografico

Joseph E. Levine

Distributor/Producer

Franco Cristaldi

Produttore

Vides cinematografica

Società di produzione cinematografica

Pietro Germi

Regista

Lux Film

Società di produzione e distribuzione cinematografica

La ragazza con la pistola

Film

Media gallery

Fonti

Robbins, Fred, "Tape to Type. Fred Robbins interviews Marcello Mastroianni in Venice", Photoplay, Aprile 1963, p. 13.

Hambling, Dora Jane, "A Symbol of Something for All the Girls... and a Box Office Smash (with English Subtitles)", Life, 18/01/1963, p. 80. 

Scheda redatta da: Giuseppe Gatti