Joe DiMaggio

Giocatore di Baseball italoamericano

https://en.wikipedia.org/wiki/Joe_DiMaggio#/media/File:Joe_DiMaggio_1951_Spring_Training.png

1914 / 1999

California, United States ; Florida, United States

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

L'italo-americano Joe DiMaggio è stato uno tra i più importanti e famosi giocatori di baseball nella storia degli Stati Uniti. 

Di Maggio nacque a Martinez, in California il 25 novembre 1914, figlio di immigrati sicialiani. Il padre, Giuseppe Paolo DiMaggio, era un pescatore e avrebbe voluto vedere tutti i suoi cinque figli proseguire la sua professione. Joe era tuttavia di altra idea e al blu del mare, preferì presto il verde del diamante del baseball.

La scelta fu fortunata. La carriera di DiMaggio fu infatti da subito segnata da molti successi: fu tre volte premiato con il Most Valuable Player Award e venne nominato All-Star player durante tutte le stagioni di gioco a cui partecipò. Vinse anche nove World Series, tutte con i New York Yankees, e nel 1955 fu inserito nella Baseball Hall of Fame.

A renderlo ancora più famoso fu poi il suo matrimonio con la diva di Hollywood Marylin Monroe. Nonostante il rapido divorzio, i due rimasero amici e in buoni rapporti fino alla tragica morte della Monroe, avvenuta nel 1962.

Nel 1969, DiMaggio ritorna sul campo come allenatore degli Oakland Athletics e lo stesso anno un sondaggio pubblico lo nomina come il miglior giocatore di baseball vivente.

Nel corso della sua vita DiMaggio visitò spesso l'Italia, andando a trovare i propri parenti siciliani a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. Fu poi coinvolto in varie iniziative per promuovere il baseball nella penisola, partecipando ad allenamenti e visitando squadre locali. Il tentativo statunitense di contribuire all'americanizzazione della società italiana del dopoguerra anche attraverso la diffusione del baseball nel paese rimase tuttavia inatteso. Nonostante infatti la popolarità di questo sport in America e la presenza di numerose figure di spicco italoamericane - non solo DiMaggio, ma anche Yogi Berra, Joe Garagiola, Tommy La Sorda e altri -, lo sport americano per eccellenza non divenne mai popolare in Italia.

La presenza di così tanti italoamericani di successo nel baseball fu tuttavia di estrema importanza per il superamento di numerosi pregiudizi verso gli immigrati di origine italiana negli Stati Uniti e la loro piena integrazione nella società americana. I giocatori di baseball italoamericani, soprattutto quelli che divennero delle star, furono infatti il primo gruppo di italiani a ottenere uno status di celebrità in America.

DiMaggio morirà l'8 marzo del 1999, in Florida, a causa di un cancro ai polmoni. Il New York Times ne diede il saluto definendo il suo record di game hitting tra il 1941 e il 1956 come “forse il più duraturo record nella storia dello sport."

Media gallery

Fonti

Charyn, Jerome. Joe DiMaggio: The Long Vigil. New Heaven: Yale University Press, 2011.

“Joe DiMaggio.” Baseball Hall of Fame. https://baseballhall.org/hall-of-famers/dimaggio-joe. 

“Joe DiMaggio.” Wikipedia. Wikimedia Foundation, December 8, 2021. https://en.wikipedia.org/wiki/Joe_DiMaggio. 

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti