Jake LaMotta

Campione di Box italoamericano
Jake LaMotta

https://en.wikipedia.org/wiki/Jake_LaMotta#/media/File:Jake_LaMotta_signed_photo_postcard_1952.JPG

1922-2017

New York City; Aventura

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Giacobbe "Jake" LaMotta, noto anche come il "Toro del Bronx" o "Toro Scatenato" è stato un pugile e scrittore italoamericano, campione del mondo dei pesi medi dal 1949 al 1951. Figura controversa e violenta, LaMotta è senza dubbio tra le celebrità sportive italoamericane più famose del dopoguerra, anche grazie al successo del film a lui dedicato da Martin Scorsese nel 1980, in cui il giovane pugile viene interpretato da un altro celebre italoamericano Robert De Niro (performance che gli valse l'oscar).

LaMotta nacque nel Lower East Side di Manhattan nel luglio del 1922, figlio di una giovane italoamericana e di un immigrato siciliano proveniente da Messina. Dopo un breve periodo a Philadelphia, Jake crebbe nel Bronx in condizioni precarie e povere che lo spinsero in più di un'occasione a partecipare ad incontri clandestini per arrotondare lo stipendio familiare.

Nel periodo passato in riformatorio, a seguito di una tentata rapina, Jake imparò a boxare che era ancora molto giovane, diventando professionista ad appena 19 anni, nel 1942.

L'anno successivo batte a Detroit Sugar Ray Robinson, all'epoca considerato il più forte pugile vivente.

Nel 1947, LaMotta fu messo KO da Billy Fox. Rivelerà successivamente che aveva deliberatamente perso l'incontro su pressioni della mafia, contribuendo a far luce sull'influenza esercitata dalla criminalità organizzata nel mondo dello sport e della box.

Nel giugno del 1949, sconfisse a Detroit il francese Marcel Cerdan, conquistando per la prima volta il titolo di campione del mondo dei pesi medi, confermato l'anno successivo con la vittoria sull'italiano Tibero Mitri al Madison Square Garden di New York. Alcuni mesi dopo, il combattimento a Detroit contro Laurent Dauthuille fu definito il combattimento dell'anno, passando alla storia grazie all'incredibile rimonta realizzata da LaMotta negli ultimi secondi del match.

Nel 1951 LaMotta perse tuttavia il titolo a favore di Robinson. Seguirono una serie di risultati insoddisfacenti fino al definitivo ritiro nel 1954.

Dopo alcuni anni in cui lavorò come attore, nel 1970 LaMotta pubblicò la propria biogragia, Raging Bull, da cui Scorsese trarrà ispirazioni per la realizzazione del film.

Jake LaMotta morì in Florida, a causa di una polmonite, all'età di 95 anni, nel settembre del 2017.

Vettori collegati

Little Italy

Quartieri italoamericani negli Stati Uniti

Bronx Little Italy

Media gallery

Fonti

"Jake LaMotta" in National Italian American Sports Hall of Fame: https://www.niashf.org/inductees-jake-lamotta/

Scheda redatta da: Giulia Crisanti