Eitel Monaco

Produttore/Presidente Anica

1903-1989

Italia

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica, cinema

Carlo Ponti

produttore

Produttore cinematografico e dirigente pubblico attivo fra gli anni Trenta e Sessanta, Eitel Monaco è stata una figura di spicco per le relazioni di scambio, co-produzione e distribuzione cinematografica fra Italia e Stati Uniti. Dopo aver ricoperto l’incarico di Direttore generale della cinematografia e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Luce negli anni del regime fascista, nel 1944 è tra i fondatori dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (Anica), di cui sarà segretario dal 1945 al 1949, e poi presidente sino al 1971, data in cui assumerà anche la presidenza dell'Ente David di Donatello (oggi Accademia del Cinema Italiano).

Da un lato, Monaco si rese promotore della limitazione della distribuzione di film americani in Italia siglando l’accordo fra Anica e Mpaa del 1951. Dall’altro, sempre all’interno di quegli accordi, contribuì alla creazione di due importanti enti cinematografici: l’Italian Film Export (IFE), società di distribuzione del cinema italiano negli Stati Uniti, e l’Unitalia Film, altro organo di diffusione del cinema italiano all’estero di cui Monaco assunse la presidenza. Collaborando fra gli altri con Riccardo Gualino (presidente Lux) e Carlo Ponti (all'epoca amministratore della Compagnia Cinematografica Champion), all’interno dei suoi incarichi pubblici e istituzionali Monaco promosse per tutto il dopoguerra una strategia di detassazione e sostenibilità commerciale delle produzioni italiane, grazie anche a una fervida opera di produzione letteraria, giornalistica e divulgativa, specialmente negli Stati Uniti.

Significativo è l’articolo firmato per il Film Daily Year Book dove il dirigente italiano espone e commenta la posizione di spicco dell’industria cinematografica italiana rispetto agli altri mercati occidentali nel corso del 1962. In quell'anno su 174 produzioni, ricorda Monaco, ben 51 contano partecipazioni straniere di cui l’Italia contribuisce con circa il 30% del finanziamento, mentre “il 1962 ha visto la continuazione di quella cooperazione fra le industrie filmiche Americane e Italiane che nel corso degli ultimi dieci ha dato risultati così soddisfacenti”.

Vettori collegati

Carlo Ponti

produttore

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

festival del cinema

Cinema italiano del dopoguerra

Italian Film Export

Casa di distribuzione

Media gallery

Documenti consultabili

Fonti

Monaco, Eitel (1963), "Italian Film Industry Expands", Film Daily Year Book, p. 220.

Monaco, Eitel (1954), Dichiarazioni di E. M. sui colloqui americani, in Cinespettacolo, 23 ottobre, n. 34-35.

Scheda redatta da: Giuseppe Gatti