Clito "Clyde" Geronimi

Regista

1931-1967

Stati Uniti

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Originario di Chiavenna, in provincia di Sondrio, Clito Geronimi è stato un illustratore e animatore italiano noto per il suo lungo e decisivo contributo come regista e supervisore per Disney Company fra il 1931 e il 1959. 

Emigrato a New York con la famiglia nel 1908, dopo aver studiato arte alla scuola serale di Cooper Union, "Clyde" ottiene il suo primo incarico di animatore all'età di 18 anni per il William Randolph Hearst’s International Film Service. Dopo essersi trasferito nella costa Ovest, Geronimi, conosciuto anche come "Gerry", inizia a lavorare per Disney nel 1931, dove è incaricato di realizzare tavole animate per oltre 50 cortometraggi della serie Silly Symphony, con protagonisti Mickey Mouse, Pluto e altri personaggi classici dell'immaginario disneyano. Ma è dal 1939 che l'animatore italiano assume il ruolo di regista e supervisore creativo, firmando Beach Picnic (1939) e Lend a Paw (1942), che vale agli studi Disney il premio Oscar per il miglior cortometraggio animato.
 
Negli anni a venire, Geronimi co-diresse e supervisionò i più importanti film Disney del dopoguerra fra cui Il Tre Caballeros (1944), Cenerentola (1950), Peter Pan (1953), Sleeping Beauty (1959) e One Hundred and One Dalmatians (1961), ideando scene internazionalmente iconiche come quella del "tea party" in Alice in the Wonderland (1951) e soprattutto quella dello "spaghetti kiss" in The Lady and the Tramp (1955), dove l'immaginario vernacolare italoamericano (cibo, canzoni, costumi, ecc.) viene scelto per ambientare l'incontro amoroso (e tipicamente cosmopolita) fra l'aristocratica Lilly e il proletario Biagio. 

Pur non godendo di un'ottima reputazione fra i colleghi, Geronimi riuscì a ottenere da Disney i migliori collaboratori e assistenti, riuscendo così a realizzare prodotti di eccellenza e a distinguersi da altri animatori considerati più prestigiosi. Per Michael Barrier, autore di Hollywood Cartoons: American Animation in Its Golden Age, "Walt Disney, un prudente coordinatore di uomini, vide in Geronimi una fonte di attrito creativo con i suoi animatori più dotati".

Dopo altre collaborazioni, Geronimi lascia gli studi Disney nel 1959. Negli anni Sessanta Clyde continua a dirigere prodotti d'animazione fra cui numerosi episodi delle prime serie animate tratte dei fumetti Marvel fra cui The Marvel Super Heroes (1966) e Spider-Man (1967-70).

Scomparso nel 1989, nel 1979, Geronimi viene insignito del premio alla carriera dall'International Animated Film Society, e nel 2017 viene nominato "Leggenda Disney". Nel 2019 l'Italian American Museum ha incluso il suo profilo all'interno  dell'esposizione Fantasy World: Italian Americans in Animation Exhibition. 

Vettori collegati

Walt Disney Company

Casa di produzione

Media gallery

Fonti

Ghez, Didier (2010), Walt's People -: Talking Disney with the Artists who Knew Him, Volume 9, p. 90.
Barrier, Michael (1999), Hollywood Cartoons: American Animation in Its Golden Age, New York: Oxford University Press.

Scheda redatta da: Giuseppe Gatti