Umberto Eco

Intellettuale, scrittore e accademico italiano

https://en.wikipedia.org/wiki/Umberto_Eco

1932 / 2016

Piedmont, Italy ; Milan, Italy

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Umberto Eco è nato ad Alessandria, in Piemonte, il 5 gennaio 1932.

Da giovane ricevette un'educazione salesiana, per poi proseguire gli studi in filosofia all'Università di Torino, dove si laurea nel 1954.

Durante la sua lunga vita, ha prodotto molti contenuti e realizzato importanti lavori sui temi dell'estetica e della filosofia medievale, della semiotica e della cultura popolare, a cui si aggiungono un'abbondanza di romanzi e libri di saggistica e contributi periodici al settimanale L'Espresso (le "Bustine di Minerva").

Come accademico ha studiato filosofia, semiotica e cultura. Continua ad essere lodato ancora oggi per il modo in cuil il suo lavoro ha reso accessibili e coinvolgenti per il pubblico generale anche soggetti e temi accademici complessi.

Dal 1969 al 1971, Umberto Eco è stato visiting professor alla New York University. Tornò poi negli Stati Uniti dal 1977 al 1978, come visiting professor prima a Yale e poi alla Columbia. Nel 1980 è quindi di nuovo a Yale, mentre nel 1984 torna per un periodo e alla Columbia.

A dargli fama internazionale fu tuttavia soprattutto il suo romanzo storico più noto, Il nome della rosa, pubblicato per la prima volta nel 1980. Il libro vendette milioni di copie e fu tradotto in decine di lingue, dando origine anche ad un film con Sean Connery e Christian Slater e, più recentemente, ad una miniserie televisiva realizzata del regista italo-americano John Turturro.

Nel corso della sua lunga vita, Umberto Eco ha ottenuto vari riconoscimenti e premi, oltre a nove lauree honoris causa da varie istituzioni.

Nel febbraio 2016, Eco è morto di cancro al pancreas nella sua casa di Milano.

Vettori collegati

Chelsea

Rivista letteraria

Media gallery

Fonti

Adam Chandler, "Remembering Umberto Eco," The Atlantic, February 20, 2016.

Beardsworth, Sarah G e Randall E. Auxier (a cura di). The Philosophy of Umberto Eco. Chicago: Open Court, 2017.

Chris Wallace Photographed by Robbie Fimmano November 2, and Chris Wallace. “Umberto Eco.” Interview Magazine, November 3, 2015. https://www.interviewmagazine.com/culture/umberto-eco. 

“Umberto Eco Taught the World How to Think about Conspiracies and Fascism.” VICE. https://www.vice.com/en/article/zng9ne/umberto-eco-taught-the-world-how-to-think-about-conspiracies-and-fascism. 

“Umberto Eco.” Wikipedia. Wikimedia Foundation, November 21, 2021. https://en.wikipedia.org/wiki/Umberto_Eco. 

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti