Salvatore Ferragamo

https://www.esquire.com/uk/style/fashion/a31939378/salvatore-ferragamo-trivia/

1898 / 1960

Bonito, Italia ; Florence, Italia

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Salvatore Ferragamo è stato uno stilista e designer di scarpe italiano, nonché fondatore dell'azienda di alta moda omonima. 

Ferragamo nacqua a Bonito, in provincia di Avellino, il 5 giugno 1898, undicesimo dei quattordici figli di Antonio e Mariantonia Ferragamo. 
Si dice che a soli nove anni, il giovanissimo Salvatore abbia realizzato un primo paio di scarpe per sé e un paio di scarpe con tacco per la sorella. Nella mitologia del personaggio, l'evento è quasi una chiamata. 

Nel 1915, Salvatore si trasferì a Boston, Massachusetts, per poi spostarsi successivamente in California. Fu qui che aprì un negozio/calzaturificio per la riparazione e la creazione di scarpe.

Nel 1927, Ferragamo tornò in Italia, fondando la propria azienda con base a Firenze: qui il focus della lavorazione era interamente posto sullo studio, sulla creazione, sulla manifattura e quindi sulla vendita di scarpe per signora. 

Desiderio di Salvatore era di portare scarpe Made in Italy fino ad Hollywood. Iniziò dunque a realizzare scarpe per dive di primo piano, a partire da Marilyn Monroe. 

Successivamente, Ferragamo aprì una fabbrica a Firenze, in via Mannelli 57 (ora 109). Il primi negozio del brand Ferragamo aprì nella capitale toscana nel 1937: uno spazio di una sola stanza dentro Palazzo Altoviti Sangalletti in Via Tornabuoni. A riportarne notizia fu perfino la rivista di moda americana più famosa al mondo,  Vogue USA. 

Altri negozi furono poi aperti a Roma e Londra, nel 1938 e a New York, nel 1948. 
Nel 1954, l'azienda di moda di Ferragamo figurava tra le 14 aziende selezionata dalla rivista american Fortune per mostrare e promuovere le "Energies of Italy" a dimostrazione di una compiuta modernizzazione del paese avvenuta all'insegna della capacità tutta italiana di coniugare innovazione tecnologica, stile e eleganza, design e tradizione artigianale. Chi meglio di Ferragamo d'altra parte poteva offrire una sintesi di tutte queste caratteristiche?

Alcuni anni dopo, nell'agosto del 1960, Salvatore Ferragamo morì a Firenze, lasciando tuttavia in eredità’quella che ancora oggi è tra le maggiori aziende di moda italiana al mondo, sinonimo di eleganza e gusto made in Italy.

Vettori collegati

"The Energies of Italy"

Articolo pubblicato sulla rivista Fortune nel 1953

Fonti

“The History.” Ferragamo Group. Accessed November 8, 2021. https://group.ferragamo.com/en/group/group-history. 

“Salvatore Ferragamo: Fashion Designer Biography.” FAMOUS FASHION DESIGNERS. Accessed November 8, 2021. https://www.famousfashiondesigners.org/salvatore-ferragamo. 

“The Energies of Italy,” Fortune, Gennaio 1954, pp. 98-107.

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti