Lambrusco

https://www.delish.com/food/a19781844/what-is-lambrusco/

1970-2009

Italy, United States

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Quando si parla di Lambrusco, si pensa tanto all'uva e ai vigneti italiani, quanto e soprattutto al vino realizzato con quest'uva. Le speciali uve nere del Lambrusco sono originarie dell'Italia, più propriamente del Nord Italia: sono infatti uve originarie di un'area dell'Emilia Romagna che comprende i territori tra Modena, Parma, Reggio-Emilia e Mantova. Già nel 160 a.C, Catone fa riferimento alle uve del Lambrusco nel suo De Agri Cultura, confermandone la lunga presenza sulla penisola.

La vera promozione commerciale del Lambrusco su scala nazionale comincia tuttavia solo nel dopoguerra, quando il Lambrusco inizia a essere presentato come una sorta di Coca Cola italiana, frizzantino e rinfrescante. Tale retorica sarà poi fondamentale per la promozione pubbliciataria del vino emiliano oltreoceano.

Nel 1970, il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro ricevono il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Il Lambrusco di Modena dovrà invece attendere il 2009 per ottenere lo stesso riconoscimento. Il Consorzio del Lambrusco è ad oggi l'associazione competente per la protezione e promozione di questo vino.

Nei primi decenni del dopoguerra, il Lambrusco italiano è tra iprincipali vini italiani commercializzati su larga scala negli Stati Uniti, convertendo ai propri sapori e entusiasmando molti consumatori americani: tra anni Settanta e Ottanta, il dolce Lambrusco emiliano è il vino itliano più importato in America, nel sue varianti rossa e rosata.

Nel 1967 i fratelli Harry e John Mariani importano 100 casse di Lambrusco Riunite negli Stati Uniti. Il vino era prodotto da una cooperativa emiliana, il cui nome divenne presto un brand. Nel 1973 il Lambrusco Rinite era tra i brand italiani con i più alti livelli di vendita oltreoceano.

Nel 1984, le importazioni dell'azienda Riunite raggiungeranno le 11.2 milioni di caase: il 27% di tutto il vino straniero venduto negli Stati Uniti.

Ad oggi, il Lambrusco  - la Coca Cola frizzantina italiana - è diventato non più solo un vino, ma esso stesso un brand riconosciuto in tutto il mondo, un ambasciatore del Made in Italy, fortemente apprezzato sui mercati e dai consumatori stranieri.

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Fonti

AboutMadeline PucketteJames Beard Award-winning author and Wine Communicator of the Year. I co-founded Wine Folly to help people learn about wine. @WineFolly. “Lambrusco Wines Worth Drinking.” Wine Folly, September 10, 2019. https://winefolly.com/tips/lambrusco-wines-worth-drinking/. 

“Cato: De Agricultura.” LacusCurtius • Cato - De Agricultura. Accessed November 8, 2021. https://penelope.uchicago.edu/Thayer/e/roman/texts/cato/de_agricultura/home.html. 

Roberts, Sam. “Harry F. Mariani, Who Introduced Americans to Lambrusco, Dies at 78.” The New York Times. The New York Times, January 11, 2016. https://www.nytimes.com/2016/01/11/business/harry-f-mariani-champion-of-lambrusco-dies-at-78.html. 

Story of Lambrusco, the most sold Italian wine. Accessed November 8, 2021. https://shop.silvanoromaniparma.com/lambrusco-story. 

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti