1959-1963
Park Avenue, Manhattan, New York
Il MetLife Building si trova sulla Park Avenue a New York. Progettato dallo studio Emery Roth & Sons insieme a Walter Gropius e Pietro Belluschi, la sua forma è chiaramente ispirata al progetto di Le Corbusier per un grattacielo ad Algeri (1938-42) e al grattacielo Pirelli costruito nel 1960 da Gio Ponti e Pierluigi Nervi a Milano.
In origine il l’edificio era conosciuto come Grand Central City: nel 1960 la Pan American World Airways firma un accordo per l’affitto degli ultimi quindici piani dell’edificio e per l’inserimento sulla cima del famoso logo “Pan Am”, sostituito nel 1981 da quello del nuovo proprietario, Metropolitan Life Insurance Company.
Il grattacielo di Gropius e Belluschi è alto 246 metri e si sviluppa su 59 piani. Fin da prima del suo completamento, il progetto sollevò pesanti critiche nella cultura architettonica internazionale (tra gli architetti e i critici che si esposero a riguardo Douglas Haskell, Wolf von Eckardt, Peter Blake, Ada Louise Huxtable, Sibyl Moholy-Nagy, Jane Jacobs e Bruno Zevi), soprattutto in riferimento al suo rapporto con l’intorno: la sagoma del grattacielo sovrasta infatti la stazione centrale e si pone a metà di Park Avenue chiudendone qualsiasi continuità visiva. Le critiche si concentrarono soprattutto su Gropius e Belluschi, gli architetti di grande fama che erano stati a chiamati a determinare l’aspetto finale del progetto.
Vettori collegati
Pietro Belluschi
architetto
"Design of Grand Central City accepted"
Progressive Architecture, 3/1959
"Quantity vs. Quality"
Progressive Architecture, 5/1959
"The Pan Am Building: A Behemoth Is Born"
Progressive Architecture, 4/1963
Fonti
Meredith Clausen, The Pan Am Building and the shattering of the Modernist dream, The MIT Press, Cambridge (Mass.)-London 2005.