Giovanni Buitoni

Capo della Buitoni

Wikipedia -https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Buitoni#/media/File:GiovanniBuitoni.jpg

1891 - 1979

Perugia; Roma; New York

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Giovanni Battista Buitoni nasce a Perugia il 6 Novembre 1891. Appartenente alla terza generazione dei Buitoni, aveva studiato legge prima di recarsi in Germania nel 1909 per studiare il tedesco e osservare la messa in opera di attività industriali. Tornò successivamente a casa, dopo aver appreso che la Perugina - l'azienda cioccolatiera co-fondata da suo padre Francesco - si trovava sull'orlo della bancarotta. All'eta di 18 anni, Giovanni prese in mano la gestione degli affari e riuscì a salvare la Perugina.

La famiglia Buitoni produceva pasta dal 1827, cioè da quando i suo bisnonni, Giulia e Giovanni Buitoni, avevano deciso di avviare un pastificio a Sansepolcro. Gli affari erano andati bene dall'inizio e la famiglia era perciò stata in grado di espandere rapidamente la propria attività.

Non passò molto tempo dal salvataggio della Perugina che Giovanni si dimostrò in grado di esportare i prodotti Buitoni fuori dall'Italia. Nel 1939, Giovanni e sua moglie, Letizia, furono invitati dalla Hershey Chocolate Company  alle celebrazioni per il trentesimo anniversario dell'azienda, nella sua sede centrale in Pennsylvania. Quello stesso anno, visitarono la Fiera mondiale di New York con lo scopo di promuovervi i prodotti Buitoni. Riconoscendo quanto denaro i visitatori spendevano per il cibo, Giovanni aprì un chiosco "pop-up" di spaghetti, dove vendeva pasta condita semplicemente con della salla per circa 25 cents. A seguito di queste visite, i coniugi decisero di rimanere negli Stati Uniti, di cui apprezzavano lo stile di vita.

Prima che fossero in grado di ritornare in Italia, scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Giovanni fu così costretto a rimanere negli Stati Uniti e provvedere a se stesso. Sua moglie Letizia diede in pegno i suoi gioielli per permettere a Giovanni di individuare e acquistare una piccola area in New Jersey dove aprire un pastificio. È qui che i prodotti Buitoni iniziarono a essere venduti. Nel giro di 15 anni, la Buitoni Food Corporation riuscirà ad aprire una più ampia fabbrica a South Hackensack, New Jersey, un'altra a Brooklyn, un ristorante/chiosco di spaghetti a Times Square, e un negozio Perugina shop sulla Fifth Avenue.

Nel 1953, Giovanni fece ritorno in Italia, dove fondò la International Buitoni Organization, con lo scopo di coordinare tutte le attività industriali. In seguito, continuerà a passare lunghi periodi negli Stati Uniti. Per la sua promozione delle relazioni e degli scambi italo-americani ricevette numerosi premi.

Nel 1966 Giovanni si ritirò dalla gestion della Buitoni, passando il testimone a suo nipote Marco Buitoni, che divenne presidente e direttore operativo dell'azienda.

Giovanni morì a Roma il 12 gennaio 1979.

Vettori collegati

Buitoni

Azienda alimentare italiana

Media gallery

Fonti

“Giovanni Buitoni.” The Florentine, June 15, 2011. https://www.theflorentine.net/2011/06/16/giovanni-buitoni/. 

“History - Buitoni Fresco.” Buitoni. https://www.buitonifresco.com/history. 

The Editor: Italy On This Day. Giovanni Buitoni - entrepreneur, January 1, 1970. https://www.italyonthisday.com/2018/11/giovanni-buitoni-entrepreneur.html. 

Scheda redatta da: Dellannia Segreti and Giulia Crisanti