Simonetta Visconti

Fashion Designer
Simonetta Visconti

Photo Clifford Coffin © Plesurephotoroom

1922 - 2011

Roma

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Nata Duchessa Simonetta Colonna di Cesarò, Simonetta Visconti è una fashion designer e aristocratica romana. A ventiquattro anni è la più giovane e promettente couturier italiana: il suo debutto nel mondo della moda italiana, risalente alla prima collezione del 1946, la renderà una guida salda del panorama dell’alta moda italiana post Seconda guerra mondiale.

 

Simonetta fa parte del gruppo degli stilisti convocati da Giovanni Battista Giorgini a Firenze nel 1951 come ambasciatrice del design italiano sulla scena della couture internazionale, assicurando il successo alla collezione disegnata per Bergdorf&Goodman a New York nello stesso anno.

In concomitanza con le linee guida dei designer francesi, Simonetta Visconti offre eleganti ma confortevoli completi, realizzati con tessuti innovativi in combinazioni di colori sorprendenti.

Dopo i successi a Firenze, il matrimonio con Alberto Fabiani nel 1952 dà vita alla collaborazione “Simonetta et Fabiani”, atelier che debutta sulla scena della moda parigina che vede i due coniugi come designer.

Battezzata dagli americani “the Glamorous Countess”, la sua figura risulta essere il perfetto connubio tra una figura dotata di personalità e fascino e un’imprenditrice abile nella combinazione di creatività e business.

Vettori collegati

First Italian High Fashion Show

Sfilata

"Titled glamour girl of Italian designers"

LIFE, 8/1951

Fonti

https://pleasurephoto.wordpress.com/2012/10/18/donna-simonetta-colonna-di-cesaro-simonetta-visconti-fashion-designer-is-wearing-her-own-design-photo-by-clifford-coffin-new-york-1951/

https://art.famsf.org/simonetta-duchess-simonetta-colonna-di-cesaro-visconti

Scheda redatta da: Alessandra Spagnoli