Andrea Ragusa

Editore e libraio

Andrea Ragusa, Calogero Tumminelli and Guido Treves, 1931. https://www.j-italy.org/treves/

1896-1974

Roma, Milano, New York

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

S.F. Vanni Publishers and Booksellers

Casa editrice, libreria

Andrea Ragusa nasce a Caltagirone nel 1896, quinto di sette figli. Segue la famiglia in una breve parentesi coloniale a Tunisi, completando gli studi più tardi in Italia. Combatte nella prima guerra mondiale guadagnando il grado di tenente. Nel 1921 sposa Anna von Weiskopf-Weiskoppen, conosciuta a Innsbruck alla fine della guerra. Assieme a lei si trasferisce a Catania, poi a Milano e in seguito a Roma. Qui dirige una filiale dell'impresa editoriale di Calogero Tumminelli e prende parte alla fondazione dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani. Partecipa alla feconda e movimentata vita intellettuale che ruota attorno all'impresa in qualità di amministratore e coadiutore del direttore editoriale. Fra il 1929 e il 1931 dirige la rete internazionale delle librerie del gruppo Treves-Treccani-Tumminelli, viaggiando in Francia, Germania e America del Sud con l'incarico di diffondere i prodotti dell'editoria italiana. Nel 1931 Ragusa si trasferisce a New York con l'incarico di raccogliere il supporto della comunità italoamericana per il progetto enciclopedico Treccani.

Trovandosi di fronte a difficoltà insormontabili abbandona l'impresa e rileva S. F. Vanni, libreria-emporio di emigrati italiani, con il progetto di farne la più grande ed apprezzata libreria italiana negli Stati Uniti. Ragusa ristruttura e amplia il catalogo di giornali, riviste e volumi disponibili, dedicando maggior spazio all'editoria di qualità, ai volumi scolastici e ai classici. Nel corso degli anni Trenta Ragusa si dedica a vari progetti in sodalizio con Giuseppe Prezzolini e la Casa Italiana di Columbia University. Sostiene la creazione di una Esposizione Permanente del Libro Italiano, stampa due periodici per la Casa Italiana, co-gestisce con quest'ultima un book club dedicato alla cultura italiana, realizza varie serie di volumi, alcune delle quali con edizione bilingue e testo a fronte. 

Dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale Ragusa riprende le attività sotto una nuova insegna: S.F. Vanni Publishers and Booksellers. Non più "Italian", dunque: il catalogo si riorienta in direzione europea, mentre la libreria si trasferisce fisicamente dalla zona italiana del Greenwich Village alle vicinanze di Washington Square, vicino alla prestigiosa Fifth Avenue. In collaborazione con studiosi come Mario Pei ed Emiliano Peruzzi, Ragusa affianca ai volumi per l'insegnamento dell'italiano nuovi testi per l'apprendimento del francese e dello spagnolo. La lingua e la cultura italiana rimangono tuttavia al centro delle edizioni S.F. Vanni, con una produzione di due-quattro titoli all'anno. Fra le collane di maggiore interesse si segnalano ‘Casa Italiana Collection of Italian Classics’, con testo a fronte (Dante, Guicciardini, Carducci), e ‘Old and New Sheaves’, con testi rari di D'Annunzio, Livingston e Pareto.
Alla morte di Ragusa nel 1974 la libreria è presa in carico dalle figlie Olga e Isa.

Vettori collegati

Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

S.F. Vanni Publishers and Booksellers

Casa editrice, libreria

Media gallery

Fonti

Prezzolini, Giuseppe. 1954. L'Italiano inutile. Memorie letterarie di Francia, Italia e America. Milano: Longanesi.

Ragusa, Olga, e Giuseppe Prezzolini. 2001. Gli anni americani di Giuseppe Prezzolini : il Dipartimento d'italiano e la Casa italiana della Columbia University. Firenze: Le Monnier.

Ragusa, Olga, e Paolo Bagnoli. 2004. Andrea Ragusa : editore-libraio italiano a New York dal 1931 al 1974. Firenze: Polistampa - Fondazione Spadolini Nuova antologia.

Scheda redatta da: Giulia Pellizzato