Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

1900 - 1982

Italia, Francia, Stati Uniti, Svizzera

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Andrea Ragusa

Editore e libraio

Le svariate attività di Giuseppe Prezzolini connettono l'Europa agli Stati Uniti, e attraversano l'intero Novecento. In gioventù, come fondatore e direttore de La Voce, Prezzolini fu una figura chiave del panorama culturale italiano. In seguito diresse la sezione Informazione dell'Institut de coopération intellectuelle a Parigi, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove divenne professore e direttore della Casa Italiana di Columbia University. Scriveva inoltre per testate italiane e statunitensi; Prezzolini era insomma un ponte fra i sistemi culturali ed editoriali di due continenti, e coordinava attività culturali in entrambi i contesti.

A partire dal trasferimento a New York del 1930, Prezzolini svolse i nuovi incarichi accademici con dedizione. Coordinò il lavoro dei propri studenti per realizzare obiettivi ambiziosi, come una bibliografia annotata della letteratura Italiana novecentesca, in quattro volumi, e la sezione italiana del Columbia Dictionary of Modern European Literature. Si dedicò a raccogliere e mantenere a disposizione di editori e giornalisti informazioni sulla cultura e la letteratura italiana in forma di cataloghi, corsi, conferenze. Collaborò con Andrea Ragusa (l'editore dietro le insegne S. F. Vanni e Italian Publishers) alla realizzazione di tre collane di volumi, legate alle attività della Casa Italiana. Continuò l'attività di docenza fino alla pensione, nel 1950. Dedicò gli ultimi corsi alla cultura italiana nel suo insieme, proponendo una personale sintesi del contributo di questa al patrimonio culturale europeo e occidentale. La summa di queste riflessioni fu pubblicata negli Stati Uniti con il titolo The Legacy of Italy (Vanni, 1948), e più tardi tradotta in italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Nella seconda metà degli anni Quaranta Prezzolini intensificò la propria attività giornalistica arrivando a pubblicare anche più di venti articoli al mese, per una moltitudine di testate italiane, statunitensi e straniere, fra cui spiccano le assidue collaborazioni con i quotidiani Il Tempo e Il Resto del Carlino, e il settimanale longanesiano Il Borghese. I contributi erano spesso dedicati alla vita e alla cultura negli Stati Uniti, così come a politica internazionale, economia, novità scientifiche e letterarie. I volumi pubblicati in questo periodo sono per lo più raccolte di articoli: America in pantofole (Vallecchi, 1950), L'italiano inutile (Longanesi, 1953), e America con gli stivali (Vallecchi, 1954).

Nel 1955 Prezzolini fu invitato in Italia dall'ACI per tenere una serie di conferenze sul confronto culturale fra Italia e Stati Uniti. Dopo sedici anni di assenza poté finalmente rivedere amici e affetti, e incontrare editori e intellettuali con cui collaborava. I libri pubblicati in questo periodo riflettono la straordinaria ampiezza di stili, interessi e letture frequentati dall'autore: Machiavelli anticristo (Casini, 1954), un volume di filosofia risultato di ricerche pluridecennali; Spaghetti Dinner (Abelard-Schuman, 1955), un testo divulgativo sulla storia della pasta corredato da ricette; Saper leggere (Garzanti, 1956), una guida allo studio.

Nel 1962 Prezzolini si risposò con Gioconda Savini, un'italo-americana con cui aveva collaborato per lungo tempo alla Casa Italiana. I due si trasferirono a Vietri sul Mare, nei pressi di Napoli, e nel 1968 abbandonarono l'Italia per la Svizzera, segliendo Lugano come dimora definitiva. Sebbene da una posizione geografica differente, i Prezzolini continuarono a curare i rapporti editoriali che avevano costruito, raccomandando svariati titoli italiani ogni anno agli editori statunitensi con cui erano in contatto.

Vettori collegati

Alberto Denti di Pirajno

Medico, funzionario coloniale, scrittore, gastronomo

Andrea Ragusa

Editore e libraio

S.F. Vanni Publishers and Booksellers

Casa editrice, libreria

Goffredo Parise

Scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta

Gioconda Savini

Studiosa, consulente editoriale, traduttrice

Cesare Pavese

Scrittore, traduttore, critico letterario

Italian Academy presso la Columbia University - New York

Uguccione Ranieri di Sorbello

Giornalista, diplomatico e scrittore

The Italian Scene

Bollettino di informazione culturale

Longanesi & C.

Casa editrice

Media gallery

Fonti

Faedda, Barbara. From Da Ponte to the Casa Italiana. A Brief History of Italian Studies at Columbia University. New York: Columbia University Press, 2017.

Gentile, Emilio. “Giuseppe Prezzolini.” In Dizionario biografico degli italiani. Roma: Istituto della Encicliopedia italiana, 1960- [http://www.treccani.it/biografico/index.html].

Pellizzato, Giulia. “Studiare le carte dell'Archivio Prezzolini: ipotesi di lavoro e casi di studio.” Versants. Revista suiza de literaturas románicas 2, no. 66 (2019): 44–58. 

Pellizzato, Giulia. Prezzolini e Parise: un'amicizia transoceanica. Edizione critica e commentata del carteggio (1951-1976). Firenze: Leo S. Olschki, 2021.

Prezzolini, Giuseppe. The American Years 1929-1962. Edited by Silvia Betocchi. New York / Firenze: S. F. Vanni – Gabinetto G. P. Vieusseux, 1994. 

Ragusa, Olga. “Giuseppe Prezzolini professore universitario a New York.” In Giuseppe Prezzolini testimone della sua epoca (1882-1982). Roma: Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, 1992.

Ragusa, Olga. Gli anni americani di Giuseppe Prezzolini: il Dipartimento d'italiano e la Casa Italiana della Columbia University. Firenze: Le Monnier, 2001.

Scheda redatta da: Giulia Pellizzato