25/06/2021

Transatlantic Modern Consumerisms: Italian Goods and Commercial Cultures in Postwar America, 1949-1972

The University of Gastronomic Sciences Pollenzo, Polytechnic of Milan, Roma Tre University, and University of Eastern Piedmont organize a joint interdisciplinary conference on the influence of modern Italian culture and goods on postwar American consumerism, taste, and lifestyles.


Sono particolarmente benvenute proposte di papers che illuminino:

  • storie economiche e culturali di specifici prodotti materiali e/o culturali italiani nel loro viaggio dal luogo di produzione agli Stati Uniti e loro commercializzazione negli Stati Uniti del dopoguerra;
  • discorsi su identità italiane articolate in diversi linguaggi e settori produttivi (moda, film, design, cibo, letteratura ecc.) e incorporate nei prodotti italiani commercializzati negli Stati Uniti del dopoguerra;
  • l’azione di soggetti e associazioni pubbliche e private attivi nella promozione di prodotti, esperienze e immaginari italiani tra i pubblici statunitensi del dopoguerra;
  • la percezione, l’apprezzamento e l’utilizzo di prodotti, servizi e manufatti culturali italiani da parte di diversi mercati e consumatori americani del dopoguerra.


Il convegno fa parte del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale(PRIN) TT – Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War Americadel Politecnico di Milano, dell’Università Roma Tre, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, finanziato dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’Unità di ricerca dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sosterrà in parte o in toto le spese di viaggio e alloggio degli speakers selezionati.


Pubblicazioni
Gli atti del convegno rivisti e editati saranno pubblicati in italiano nella pubblicazione online open-access del gruppo di ricerca PRIN. Alcuni papers selezionati e rivisti saranno pubblicati in inglese come numero speciale di una rivista internazionale peer-reviewed, sotto condizione di loro accettazione attraverso il processo di peer-reviewing indipendente operato dalla rivista. Come alternativa verrà considerata la pubblicazione in un volume collettaneo per una University Press internazionale che dovesse manifestare interesse, espandendo il contenuto a capitoli di non partecipanti al convegno.
Proposte di papers: Titolo, abstract di massimo 500 parole e una breve biografia di 100 parole, inviati in un file Word (.doc or .docx) a s.cinotto@unisg.itentro il 1° aprile 2021.


Date importanti
1 aprile 2021: Invio proposte di papers
21 aprile 2021: Comunicazione di accettazione 
21 giugno 2021: Invio del paper completo 
25-26 giugno 2021: Convegno