Carlo Ponti

producer

1912-2007

Italy

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Italian Film Export

Distributor

Federico Fellini

director

Sophia Loren

actress

Carlo Ponti è fra i più importanti produttori cinematografici internazionali del dopoguerra. Dopo l'esperienza come produttore esecutivo per A.T.A. e Lux Film, nel 1950 fonda con Dino De Laurentiis la casa di produzione Ponti-De Laurentiis che segnerà la storia dell'export del cinema italiano in America. Tra i film di maggiore successo negli States prodotti da Ponti in questo periodo c'è Europa '51 (Rossellini, 1952), il primo film di Ingrid Bergman diretto da Rossellini; Woman of Rome (La romana, Zampa, 1954) che lancia la carriera internazionale di Gina Lollobrigida; Ulysses (Ulisse, Camerini, 1954) con la coppia Kirk Douglas e Silvana Mangano; La strada (Fellini, 1954,) primo Oscar al miglior film straniero per Fellini e Two Women (La ciociara, De Sica, 1960), Oscar alla miglior attrice protagonista per Sophia Loren.

Chiusa l'attività della P.-De Laurentiis col kolossal Guerra e Pace (Vidor, 1955), Ponti si trasferisce negli Stati Uniti proseguendo la sua attività sia autonomamente sia per conto di grandi case americane come la Paramount Pictures. Fra le produzioni di maggior successo americano (molte delle quali a soggetto o setting italiano) ricordiamo La ciociara (De Sica, 1960) Boccaccio '70 (De Sica, Monicelli, Fellini, Visconti, 1962); Ieri, oggi, domani (De Sica, 1963); Matrimonio all'italiana (De Sica, 1964) e La decima vittima (Petri, 1965); i film di Michelangelo Antonioni (Blow-up, 1966; Zabriskie point, 1970; Professione: reporter, 1975), e altri kolossal come Doctor Zhivago (Lean, 1966) per cui divenne il primo produttore italiano a ricevere una candidatura agli Oscar per il miglior film. 

Nel 1957 sposa Sophia Loren legando la sua immagine pubblica e professionale a quello della diva italiana, alternando la sua presenza fra Italia, Francia e Stati Uniti (anche per via delle accuse di bigamia legate al suo precedente matrimonio con Giuliana Figliastri). Alla coppia Ponti-Loren verrà dedicato un servizio di Life che offre un ritratto dei due come esempio di lifestyle italiano e cosmopolita.  

 

Vettori collegati

Marcello Mastroianni

actor

Sophia Loren

actress

Author Giuseppe Gatti